Il più pregevole dei borghi all'interno del Parco è Gangi, con il duecentesco Castello dei Ventimiglia e il Santuario dello Spirito Santo, celebre per l'affresco del Cristo Pantocratore. Meritano una visita anche Geraci e il suo castello di epoca bizantina e Petralia Soprana. In località Raffo potrai ammirare le suggestive Miniere di Salgemma e le loro sculture naturali.
Un paesaggio incantato di acqua e roccia è lo scenario che ti accoglie in questa parte delle Madonie orientali. Le Gole di Tiberio, 'u Mirìcu, sono un piccolo canyon dove, a bordo di un canotto, potrai ammirare le pareti di roccia alte 20 m e i giochi di luce che danno vita ai suggestivi riflessi sull'acqua del fiume.
Se viaggi con la famiglia, in localitĆ Petralia Sottana trovi il Parco Avventura Madonie, dove i bambini potranno cimentarsi in emozionanti percorsi tra gli alberi e gare di tiro con l'arco. Sempre in zona puoi partecipare a uscite in mountain bike, trekking ed escursioni.
Tra le prelibatezze da non perdere c'ĆØ U sfuagghiù: ricetta quattrocentesca del dolce tradizionale protagonista, d'estate, della Sagra del tipico Sfoglio Polizzano.ā