San Francisco el Grande Basilica
Questa imponente basilica del XVIII secolo, in stile neoclassico, si erge nella Plaza de San Francisco e fu costruita su di un antico convento francescano fondato, secondo la leggenda, dallo stesso Francesco d'Assisi. È caratterizzata all'esterno da una cupola di 33m di diametro e all'interno dagli affreschi del Goya.
Plaza Mayor
È una delle piazze porticate più grandi al mondo, a due passi dalla Puerta del Sol e Palacio Real, con importanti monumenti: la statua equestre di Filippo III al centro, opera del Tacca, l'elegante Casa de la Panaderia e l'Arco de Cuchilleros. Da qui passeggiate fino al vicino Mercato di San Miguel, dove sono esposti vari prodotti tipici enogastronomici.
Reina Sofia Museum
Questo imperdibile museo, ricavato da un antico ospedale, ospita 18000 opere sia spagnole che internazionali, dalla fine del XIX secolo a oggi: qui potrete ammirare la Guernica di Picasso, che ne è diventata il simbolo. Si può facilmente raggiungere il Reina Sofia dalla fermata metro Atocha.
Real Jardin Botánico
Camminare per i sentieri di questo maestoso giardino vi farà dimenticare di essere nel cuore di Madrid. Troverete piante di ogni parte del mondo, sia all'aperto che all'interno delle serre. Vicino potrete arrivare al Museo del Prado, una delle pinacoteche più importanti del mondo.
Palacio de Cristal
Si tratta di una suggestiva costruzione in ferro e vetro, somigliante proprio a una grande serra, ubicata all'interno del Parco del Retiro, altro polmone verde della città. Concedetevi qualche ora per rilassarvi nella quiete di questo elegante giardino e percorrete i vialetti tra il verde e i piccoli laghi.