Per i festeggiamenti dell'ultimo dell'anno la piazza si riempie di migliaia di persone: per l'occasione si organizzano spettacoli ed eventi in attesa del brindisi e, allo scoccare della mezzanotte, come da tradizione, si mangiano 12 chicchi di uva, come buon auspicio per ogni mese dell'anno. La serata si conclude con i churros inzuppati nella cioccolata calda.
Se preferisci ballare tutta la notte di San Silvestro in discoteca, raggiungi il centrale quartiere di Malasaña, nei pressi di Plaza de Dos de Mayo, culla della movida madrilena, oppure a Calle Huertas, dove si trovano la maggior parte delle discoteche cittadine. In alternativa, puoi trascorrere la serata in un tablao, per assistere ai tipici spettacoli di flamenco.
Anche in Spagna vi è l'usanza di cenare con la famiglia o con gli amici in attesa della mezzanotte. Molti ristoranti della città prevedono menù a base di piatti tipici come il cocido, lo stufato di carne, verdure e insaccati, le caracoles, le lumache cotte e condite con una a salsa base di aglio, pomodoro e peperoncino, la tortilla, la frittata di patate locale, e l'hocinillo asado, il maialino da latte arrostito.