La famosa battaglia del 1859 tra austriaci e franco-piemontesi è ricordata nel sacrario dedicato ai caduti. Visita anche Casa Giacobbe, sede del Museo della Battaglia, dove erano acquartierate le truppe austriache e dove ancora oggi sono visibili le crivellature dei proiettili e dei cannoni.
Non perderti la Chiesa di Santa Maria Assunta del XIV secolo, la Basilica di San Martino, con la sua facciata in pietra bianca, e i settecenteschi Palazzo Morandi, con un portale in stile "barocchetto", e Palazzo Crivelli Pecchio Martinoni, oggi sede del Municipio.
Questo è il posto ideale per una gita in bici o per camminare sui numerosi sentieri che si snodano nell'area. Merita una visita la "Fagiana", un'oasi protetta Patrimonio UNESCO, ricca di vegetazione dove tra prati, foreste e zone umide, vivono animali come scoiattoli, tassi, ghiri, faine, caprioli e molte specie di uccelli, tra cui aironi, garzette, poiane, falchi, civette e allocchi.
Siediti a tavola negli agriturismi a Magenta e preparati ad assaporare le ricette offerte dalla gastronomia locale: risotto, cassoeula, la carne di maiale con la verza, polenta e molto di più da accompagnare con i vini regionali, come il Soave e il San Colombano.