La domenica di Carnevale una folla in maschera, composta soprattutto dalle scolaresche sfila per le vie della Città. I giovani sono i protagonisti del coloratissimo corteo riempie l'atmosfera di colori, suoni, coreografie e danze travolgenti.
Dimartedì grasso, la grande parata dei gruppi mascherati accende la notte di Manfredonia. L'itinerario del corteo segue il lungomare e si conclude con l'imperdibile festa alla Villa Comunale.
La celebrazione chiude il Carnevale e riunisce tutti i protagonisti della festa tra carri allegorici e figuranti in costume. Per l'occasione viene assegnato il titolo di Principessa del Carnevale e, per la gioia dei più piccoli, si rompe una grande pignatta.
In occasione della festa di Carnevale, grazie alle aperture straordinarie, potrai ammirare le bellezze cittadine, approfittando di visite guidate al suggestivo Faro di Manfredonia e agli Ipogei di Siponto e Capparelli.
Se sei un appassionato delle tradizioni culinarie della regione, non perdere l'occasione per gustare ricette antiche e dolci tipici. Sono assolutamente da provare gli scagliozzi, sfiziosi triangoli di polenta fritta, e la farrata, una saporita pizza rustica di farina di farro farcita con la ricotta, al profumo di cannella e maggiorana.