Dalle vostre case vacanze a Marina di Ragusa sarà facile raggiungere diverse località interessanti ed uniche sia da un punto di vista paesaggistico che storico e artistico.
Il fascino autentico della zona ha ispirato uno dei piú famosi scrittori italiani, Andrea Camilleri, che ha ambientato proprio qui i suoi racconti del commissario Montalbano. È grazie ai suoi libri e alla serie televisiva a loro ispirata che molti di questi luoghi vengono ricercati e visitati ogni anno. Il principale é Punta secca, piccolo borgo marinaro, dove si trova quella che è la casa del commissario Montalbano nella serie televisiva. Donnalucata e Sampieri sono altre località marittime in cui sono state girate scene della serie.
Allontanandosi dalla costa, invece, si potranno conoscere i luoghi storici della Valle di Noto, inseriti dal 2002 nella lista dei siti Patrimonio dell'Umanità. Qui sorgono antichi centri urbani di notevole fascino, caratterizzati da edifici in tardo barocco con decorazioni intagliate nella pietra locale color sabbia: si va da Scicli, dove si consiglia una visita al bellissimo Palazzo Beneventano, a Modica, dominata dalle forme maestose della Cattedrale di San Giorgio.
Di particolare fascino anche il Castello di Donnafugata, situato nell'entroterra, a 15km da Ragusa. Si tratta di una dimora nobiliare dell'800 in cui si organizzano numerosi intrattenimenti serali, dai concerti di musica classica agli spettacoli di rievocazione storica.
La scelta delle case vacanze a Marina di Ragusa è molto ampia: molte le villette ben arredate, con giardino, ma numerosi anche gli appartamenti vacanza, anch'essi provvisti di ogni comodità. Nella stagione estiva il paese si riempie di visitatori quindi l'unica avvertenza è prenotare con largo anticipo!