Quello degli affitti di breve periodo è senz'altro argomento di gran discussione. Ciò che forse non è del tutto chiaro è dove convenga investire. In Europa? In Italia? Nelle grandi città , al mare, in montagna, al lago? Le opzioni sono infinite e HomeToGo ha individuato le località più "attraenti" per un investimento immobiliare, dove investire per affittare a breve termine davvero conviene.
I criteri applicati: il prezzo medio di acquisto al m2, il prezzo medio di affitto al m2 e la superficie media delle unità abitative destinate ad alloggi vacanza. Il metro di giudizio: il tempo necessario a recuperare i soldi spesi, ovvero ad avere un ritorno sull'investimento.
Il tempo prima di un ritorno sull'investimento dipende chiaramente dal numero di giorni in cui un immobile è effettivamente affittato come alloggio vacanze. In Italia, a differenza dell'Europa, dove una serie di regolamentazioni definiscono il tempo massimo per il quale una seconda casa può essere affittata a tal fine, non vi è stato ancora adottato un simile approccio. Certo è che nel caso di molte destinazioni la stagionalità ha già un forte impatto.