Un giorno a…? Tutti i prezzi di due città a confronto

Prepara i bagagli: ecco il budget per 24h di vacanza

Da Valencia a Rimini, dalla Foresta Nera in Germania alla rinomata Costiera Amalfitana, da Copenaghen alla moderna Berlino, da Edimburgo a Praga, chicca della Repubblica Ceca, sono 16 le destinazioni di viaggio selezionate.
HomeToGo, il più grande meta-motore di ricerca per case e appartamenti vacanza, ha definito le 8 categorie su cui si basa il confronto e, in collaborazione con GetYourGuide, fornisce i prezzi di soggiorno per ciacuna coppia di destinazioni.
Città sulla costa, città sul fiume, capitali della cultura e città multiculturali, città di tendenza e città d’arte e cultura, isole e destinazioni per gli amanti del trekking, mete di viaggio un po’ per tutti. Qual è il budget per visitare ciascuna di esse? Ecco i prezzi di soggiorno per 24h di vacanza.


Valencia vs. Rimini

Cat. 1: Città sulla costa

Due città sul mare famose per la loro vivace attitudine. Valencia, nota per la sua Città delle Arti e delle Scienze, dall’architettura futuristica, ma ancor più in autunno e primavera quando le temperature sono più miti. Qui, come a Rimini, perfetta destinazione per l’estate, non ci si annoia nemmeno un attimo. Un giro in bicicletta attraverso i Giardini del Turia o un aperitivo in un localino sulla costa adriatica, un tour degustazione di tapas o una cena in un vecchio mulino per gustare le ottime ricette romagnole? Le attività sono tante in entrambe le città, ottima poi la cucina, anche se una cena fuori a Rimini costa più del doppio che a Valencia così come i prezzi di pernottamento.

it1

Breslavia vs. San Sebastián

Cat. 2: Capitali della cultura 2016

Breslavia, in Polonia, e San Sebastián, sulla costa nord della Spagna, condividono il titolo di Capitale europea della cultura di quest’anno, ma quale visitare? Un tour sulla Via di San Giacomo o una cena fuori a San Sebastián costa più del doppio rispetto a quanto si spende in media a Breslavia, la città dei 100 ponti. Qui potrete visitare il centro storico a piedi o a bordo di un tram originale del 1930 e assicurarvi una cena fuori per 11€. Da un lato un piacevole clima e panorami mozzafiato, dall’altro una città più grande e un budget decisamente più piccolo.

it2

Sarajevo vs. Amsterdam

Cat. 3: Città multiculturali

Due grandi città multiculturali, attività diverse, prezzi diversi. Anche se un giorno ad Amsterdam costa il doppio di ventiquattro ore a Sarajevo, la città è comunque una destinazione di viaggio perfetta per una fuga romantica. La bellezza dei suoi canali e i tanti musei in grado di soddisfare i viaggiatori curiosi, conquistano con il loro fascino, ma anche la capitale bosniaca ha ormai ampiamente riscattato sé stessa. Consigliati qui un tour ai Tempi di Sfortuna, testimonianza della guerra, e una gita di un giorno a Dubrovnik. Organizzate la vostra vacanza con amici! Amsterdam o Sarajevo? Un’ardua scelta.

it3

Vienna vs. Bratislava

Cat. 4: Città sul fiume

Bratislava e Vienna, entrambe sul Danubio, distano appena 90 minuti in battello, magari, quindi, le si riesce a visitare entrambe. Nonostante la loro vicinanza, le due città hanno, però, un’atmosfera completamente diversa. Mentre la prima, nota per la sua opera e le sale da tè, vi accoglierà con estrema eleganza, Bratislava vi attende con lo zaino già in spalla, per intense camminate e soste a base di ottimo gulasch. Qui 24h costano in media il 30% in meno rispetto ad una giornata di vacanza a Vienna.

it4

Copenaghen vs. Berlino

Cat. 5: Città di tendenza

Due città di tendenza il cui fascino le rende destinazioni di viaggio, e non solo, sempre più attraenti sulla scena internazionale. La capitale tedesca è nota per la sua cultura hipster, i club techno e la street art. Tante le attività alternative che si possono fare qui, tra cui un tour sotterraneo nei tunnel della metropolitana. Copenaghen è davvero bike friendly, tante biciclette, specialmente a Christiania, irriverente, libera ed in netto contrasto con il resto della città, meta da cartolina. Ora di cena? A Berlino mangiare fuori costa la metà. Germania o Danimarca?

it5

Madeira vs. Gran Canaria

Cat. 6: Isole

Sabbia fine e temperature da fare invidia su entrambe le isole, i prezzi? Molto diversi. Il budget di 24 ore a Gran Canaria è in media il doppio rispetto a quello di Madeira. La differenza maggiore riguarda le attività e i tour da svolgere su entrambe le isole. Le lezioni di surf e kitesurf sono decisamente più costose rispetto al whale watching e un tour del vino a Madeira. Tutto dipende quindi dalle attitudini di ognuno, sport e tramonti sul mare o tramonti sul mare e relax?

it6

Foresta Nera vs. Costiera Amalfitana

Cat. 7: Destinazioni per amanti del trekking

La Costiera Amalfitana, con i suoi sentieri spettacolari, è una zona imperdibile per gli escursionisti e anche per tutti gli amanti dell’autentica cucina italiana, è possibile raggiungere Napoli o Pompei in giornata. La Foresta Nera, in Germania, è anch’essa perfetta per chi desidera fare trekking e stare in mezzo alla natura. Ottima birra ma anche ottimo vino, data la vicinanza con la regione francese dell’Alsazia. Sembrano quindi entrambe due imperdibili destinazioni di viaggio, ma una vacanza sulla costa italiana ha sempre il suo prezzo, in questo caso il doppio. Costi di tour e attività nella località insieme a quelli di pernottamento fanno lievitare il budget.

it7

Edimburgo vs. Praga

Cat. 8: Città d’arte e cultura

Imponenti castelli si affacciano su queste due città d’arte e cultura, romantici ponti e dolci caffetterie accolgono i visitatori. Da Edimburgo si possono raggiungere Loch Ness, Glencoe e le Highlands, oppure restare in città e visitarne i sotterranei. A Praga si scoprono miti e leggende durante un tour notturno per le vie della città e si è riportati indietro nel tempo con una cena in perfetto stile medievale. Fascino misterioso e atmosfere nostalgiche ad Edimburgo così come a Praga. Nella capitale ceca, però, 48h di vacanza hanno il prezzo di 24h in quella scozzese.

it8

Metodologia

I prezzi di soggiorno indicano il prezzo medio per notte per persona (in una casa o appartamento vacanze condivisa tra 4 persone). Le case e gli appartamenti vacanza considerati si trovano su HomeToGo e sono adatti ad accogliere fino a 6 persone. I prezzi medi relativi ai tour sono forniti da GetYourGuide. Le informazioni relative a prezzi di un pasto consumato a casa o al ristorante, così come quelli relativi al costo di una birra, sono presi da Numbeo.


Su di noi

HomeToGo (www.hometogo.it) è il più grande meta-motore di ricerca per le case e appartamenti vacanza che permette di cercare e confrontare in modo facile e veloce le oltre 6 milioni di offerte disponibili in oltre 200 Paesi e da più di 250 siti diversi. Con i vari filtri a disposizione l’utente può trovare la sistemazione più adatta alle proprie esigenze ordinando le proprietà secondo destinazione, data di arrivo e partenza, prezzo e servizi richiesti. Il quartier generale è a Berlino. Fondata da Patrick Andrä, Wolfgang Heigl e Nils Regge, ad oggi l’azienda conta più di 70 dipendenti ed è attiva in 10 nazioni europee, in Russia e negli Stati Uniti.

Torna al menù