Le destinazioni più internet-friendly

L'importanza di restare connessi e la dipendenza da una connessione internet, anche in vacanza, aumenta di anno in anno. Per tutti coloro che non possono immaginarsi di trascorrere delle vacanze senza connessione Wi-Fi, HomeToGo ha analizzato le destinazioni con il maggior numero di alloggi vacanza con Wi-Fi d'Italia e d'Europa. Quali sono quelle più internet-friendly?

Connettività in Italia

Regioni e città più internet-friendly


Le regioni italiane garantiscono un numero di alloggi vacanza con connessione internet rispetto al totale tra il 76% e il 40%.

La ragione dalla più forte connettività è il Lazio con il 76%, seguono Campania e Lombardia, entrambe con il 69%, Toscana con il 68% e Umbria con il 67%. Le possibilità di trascorrere delle vacanze sempre connessi è pari al 65% in Piemonte,Emilia-Romagna e Marche per scendere appena spostandosi in Basilicata (64%) e Liguria (63%). Sicilia e Veneto registrano rispettivamente il 62% e il 60%.

58% è il dato per Trentino-Alto Adige e Molisee 55% per l'Abruzzo. 50 e 50 di possibilità in Friuli-Venezia Giulia, Valle d'Aosta e Calabria con un 50%, appunto.

Chiudono la classifica la Puglia con un 47% e la Sardegnacon un 40%, dove solo 4 alloggi vacanza su 10 sono dotati di connessione internet.


Tra le città italiane dove restare connessi è piuttosto semplice vi sono senz'altro Firenze (82%) e Roma (80%), ma anche destinazioni più piccole e dal turismo particolarmente stagione come Forte dei Marmi (80%) e Sorrento (77%). Nella Top 10 anche Trieste, anch'essa con l'80%, Bologna e Verona (79%), Napoli e Cagliari con il 78% nonostante la relativamente bassa percentuale registrata dalla Sardegna. Bari, come Sorrento, registra il 77%. In alcune destinazioni è più difficile prenotare un alloggio vacanze con connessione internet, tra cui Stintino (17%), Bibione (21%), Gallipoli (27%), Porto Cesareo (30%) e Lignano Sabbiadoro (33%).

Connettività in Europa

Paesi e capitali più Internet-friendly


I Paesi Bassi sono il Paese più internet friendly d'Europa, con l'82% di alloggi vacanza che offrono una connessione Internet. A seguire, Croazia (79%) e Romania (77%). L'Italia, invece, si classifica al 29esimo posto, su 42 Paesi analizzati, con una percentuale di alloggi vacanza con connessione internet del 63%, così come la Germania. I Paesi Nordici, invece, ad eccezione di Islanda (68%) e Danimarca (67%), occupano le ultime posizioni di questa classifica europea offrendo ai loro visitatori una maggiore "disintossicazione digitale".

La classifica dei Paesi europei con il maggior numero di alloggi vacanza non sembra riflettersi sulle rispettive capitali. È, infatti, Lisbonala capitale più internet friendly d'Europa. Qui 4 su 5 alloggi offrono una connessione Wi-Fi.

Altre opzioni per tutti coloro che non desiderano trascorrere nemmeno un weekend senza internet sono Roma e Budapest, entrambe con l'80%. Madrid occupa l'ottava posizione in classifica con il 74%, stessa percentuale di Parigi o Dublino.

Metodologia

Questo studio analizza la percentuale di alloggi vacanza con connessione internet in Italia e in Europa rispetto al numero totale di alloggi in ciascuna destinazione indicata. I dati sono stati estratti in data 02.05.2018.