L'assistente geniale
Lo strumento dei professionisti ora esiste anche per te
Oggigiorno esistono alcuni channel manager sviluppati pensando alle esigenze degli host privati e semi-professionali con stanze, appartamenti, agriturismi e altri tipi di proprietà.
Per queste piccole attività è diventato ancora più importante fare pubblicità su un gran numero di piattaforme di prenotazione – per rimanere indipendenti e incrementare l’afflusso di clienti alle loro proprietà.
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Sogni d’oro … invece di preoccuparti
Grazie a internet, gli ospiti si sono abituati a prenotare un alloggio quando gli pare. Ma chi si vuole alzare nel cuore della notte per aggiornare i calendari sulle diverse piattaforme ed evitare le doppie prenotazioni? Ecco. Un channel manager lo fa al posto tuo – in tempo reale, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, mentre tu dormi o hai altre cose da fare.
6 funzioni chiave di un channel manager
Sincronizzazione dei calendari e prezzi
La sincronizzazione dei calendari e prezzi è una delle caratteristiche fondamentali dei channel manager per case vacanze.
Per ottenere il massimo vantaggio dell’uso di un channel manager per sincronizzare il calendario, l’importante è la connessione API con tutti i maggiori siti di prenotazione, come ad esempio Airbnb, Booking e HomeToGo. Con la connessione API – anche chiamata “integrazione” – i tuoi annunci verranno aggiornati automaticamente in tempo reale su tutte le piattaforme. Inoltre, la connessione API farà in modo che anche le informazioni degli ospiti siano sincronizzate e disponibili nel channel manager.
Se utilizzi portali di prenotazione più piccoli e di nicchia, è importante avere in disposizione almeno una connessione iCal con questi portali. In questo modo i calendari verranno sincronizzati ciclicamente, ogni pochi minuti.
Mentre la sincronizzazione dei calendari garantisce che la disponibilità sia sempre aggiornata su tutti siti di prenotazioni collegati, la sincronizzazione dei prezzi ti permette di gestire le proprietà in modo efficiente: Una volta deciso il prezzo base e il ricarico in percentuale per ogni portale, le tariffe verranno sincronizzate automaticamente. Questo aspetto è importante perché ogni piattaforma di prenotazione (su Airbnb, Booking.com, ecc.) fa pagare una percentuale di commissione diversa. In questo modo puoi assicurarti di guadagnare il prezzo base da te scelto.
Gestione centralizzata delle prenotazioni
Un buon channel manager ti permette di gestire tutte le tue prenotazioni online da un’unica interfaccia incluso le notifiche automatiche – senza dover login sulle varie piattaforme di prenotazione. Ciò significa che apri solo il tuo channel manager per rispondere rapidamente alle richieste degli ospiti e per confermare, modificare o cancellare una prenotazione. Questa gestione centralizzata delle prenotazioni ti farà risparmiare tempo ed evitare errori.
Automazione delle attività
Certe attività quotidiane sono gli stessi ogni volta. Quindi un channel manager che offre l’automazione ti aiuta a massimizzare l’efficienza del tuo business di affitti brevi, per esempio i messaggi per ogni ospite.
I migliori channel manager ti permettono di selezionare dei trigger temporali per i tuoi messaggi automatici (dopo la prenotazione, il giorno prima dell’arrivo, il giorno del check-out) e sono in grado di personalizzare i messaggi con le informazioni raccolte sugli ospiti, come il nome e la lingua da utilizzare.
Partner premium dei maggiori siti di prenotazione
Se il channel manager per case vacanze è riconosciuto come Premium Partner dai maggiori siti web di prenotazione come Airbnb, Booking o HomeToGo, è un segno sicuro che si tratta di una buona soluzione per la gestione dei tuoi affitti brevi. Queste piattaforme assegnano ogni anno un riconoscimento speciale a quei software di gestione che si distinguono per facilità di utilizzo, tecnologia efficiente, e buoni risultati.
Integrazione con altre software delle case vacanza
Prezzi dinamici, servizi di pulizia, il self check-in, i trasporti, il deposito bagagli e altro ancora: Certi channel manager offrono integrazioni disponibili che ti permetteranno di risparmiare tempo e fatica, riducendo al minimo gli errori umani e massimizzando le tue entrate.
Reporting, statistiche e analisi
Ti chiedi quali siti di prenotazione hanno prestazioni migliori, quali potrebbero darti un profitto maggiore dedicando più tempo e impegno e quali potresti cancellare perché non redditizi? O qual è il tuo gruppo target e come potresti rendere la tua casa vacanza più attraente per questi ospiti? Un buon channel manager ti fornirà dati sulle prenotazioni ricevute sui diversi portali, sui ricavi generati, sulle tariffe medie, sul tasso di occupazione e su altri indicatori chiave. Queste statistiche di base ti aiuteranno a prendere decisioni informate, valutando le diverse tendenze.
Come scegliere il channel manager ottimo per te?
Ogni host ha altre esigenze. Fatti prima un'idea di quello che ti potrà servire per crescere la tua attività:
- Quali compiti sono sempre gli stessi o ti costano tanto tempo?
- Vorresti inserire la tua casa vacanza su più piattaforme di prenotazione ma non hai il tempo di tenerla aggiornata dappertutto?
- Vorresti gestire tutti i tuoi software di casa vacanza in un solo app?
Per cominciare la selezione del channel manager, la domanda più importante è quella:
- Quale piattaforme di prenotazione già utilizzi o vorresti aggiungere? Cerca un channel manager che copre tutte queste piattaforme di forma integrazione API per poter sfruttare al massimo la potenza del channel manager.
Vale la pena di investire?
Se affitti la tua proprietà spesso durante la stagione: Assolutamente sì.
Manca solo di parlare del prezzo per un channel manager. Ci sono due modelli: pago fisso e pago a commissione basata sulle prenotazioni. Quasi sempre, i modelli a prezzo fisso sono molto più economici, poiché le commissioni non consentono di scalare in modo efficiente e riducono in modo permanente il margine. Raffrontando i prezzi stai anche attento se gli strumenti o altri componenti del software sono inclusi nel prezzo o se ci sono spese d’installazione.
Per ulteriori informazioni sulla gestione del tuo account e delle tue prenotazioni, visita il nostro Centro assistenza.
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