Filtri popolari: trova la casa vacanza a Melfi perfetta per te
Agriturismi a Melfi: una vacanza tra laghi, storia e trekking
Servizi popolari per Agriturismi a Melfi
Trova la casa vacanza perfetta per il tuo soggiorno
Vacanze in agriturismo a Melfi: cosa fare durante il tuo soggiorno
Abitata già in epoca romana, Melfi conserva ancora oggi numerose vestigia del suo passato più remoto. Se stai pianificando una vacanza a Melfi e sei alla ricerca di un itinerario di viaggio che ti guidi alla scoperta del territorio, ecco una lista dei luoghi da non perdere:
-
1. Il Castello
Fatto erigere da Federico II di Svevia come sua roccaforte, il Castello domina il nucleo più antico della città di Melfi. Fu qui che nel 1231 questo sovrano illuminato promulgò le "Costituzioni melfitane", riconoscendo ai sudditi diritti che per l'epoca apparivano inimmaginabili.
-
2. Il Museo Archeologico Nazionale del Melfese
All'interno del polo museale potrai ammirare innumerevoli reperti che risalgono al periodo compreso tra il VII e il III secolo a.C. Tra questi, particolarmente famoso è il Sarcofago di Rapolla, realizzato in marmo e proveniente dall'Asia Minore.
-
3. La Cattedrale di Santa Maria Assunta
Grazie all'incontro ed alla commistione di stili architettonici diversi, la chiesa è unica nel suo genere e vede coesistere il campanile d'epoca normanna ed il soffitto a cassettoni dorati, tipico del periodo barocco.
-
4. Escursione ai Laghi di Monticchio
A poca distanza da Melfi puoi immergerti nello scenario fiabesco del monte Vulture, ai cui piedi si trovano due specchi d'acqua di origine vulcanica.
-
5. Percorsi di trekking
L'intera area del Vulture è la patria degli amanti del trekking. Numerosi i sentieri che puoi percorrere a piedi, in bicicletta o a cavallo, tra la vegetazione rigogliosa della terra lucana.
Cerchi altri tipi di alloggi vacanze?
Trova il tipo alloggio vacanza in affitto più adatto alle tue esigenze
Elenchiamo le offerte di migliaia di fornitori, tra cui: