Tavole Palatine
Su una collina vicino a Metaponto si erge il tempio alla dea Hera: sono ben conservate le colonne in stile dorico erette nel 530 a.C., conosciute come Tavole Palatine.
Museo Archeologico Nazionale di Metaponto
L'esposizione museale copre un vasto periodo che va dalla preistoria fino all'epoca romana e comprende i reperti archeologici ritrovati nella colonia greca di Metaponto: manufatti, vasi, armi, ornamenti e gioielli.
Acquazzurra Park
Divertitevi nelle piscine del parco acquatico di Metaponto e osate scendere a tutta velocità dai suoi scivoli. Il parco è ideale anche per le famiglie con bambini: i più piccoli hanno infatti a disposizione un'area a loro dedicata, l'Isola dei pirati.
Metaponto Lido
Ampie spiagge sabbiose, ristoranti eccellenti, una romantica passeggiata lungomare e la pineta: sono questi gli ingredienti di quella che è la più amata stazione balneare della Basilicata.
Metapontum
L'area archeologica di Metaponto, situata a poca distanza dalla città moderna, ospita i resti dei templi a Hera, Atena, Afrodite e Apollo, un teatro del IV secolo a.C. e il quartiere dei ceramisti.