È impossibile passeggiare per le vie del centro napoletano senza provare la sensazione di star camminando in un luogo impermeabile al tempo che passa. Monumenti, piazze, antichi palazzi, negozietti, le grida dei venditori ambulanti, il bucato steso sui fili che si intrecciano sopra le teste dei passanti: tutto ciò contribuisce a rendere Napoli una città dal fascino unico e dal carattere tipicamente mediterraneo, ancora oggi intatto.
Il centro storico di Napoli è diviso in due dal celebre decumano inferiore, maggiormente nota come Spaccanapoli, che attraversa e divide il cuore della città. Lungo Spaccanapoli si susseguono palazzi di pregio, chiese, piazze e sculture. Fra i monumenti più importanti nel dedalo delle stradine limitrofe: la cappella barocca di San Severo, che conserva la straordinaria scultura del Cristo Velato; Santa Chiara, un complesso monumentale trecentesco che comprende chiesa, monastero e convento; infine, in quest'area si trova anche il Duomo, fondato nel 1313, che conserva le reliquie di San Gennaro.
Per riprendere fiato, è consigliata una sosta nei vari baretti della zona: caffè semplice, schiumato, alla nocciola, ce n'è per tutti i gusti. La passeggiata continua in Piazza del Gesù Nuovo, una delle più importanti e vivaci della città. Qui troverete la Chiesa del Gesù Nuovo, originariamente edificata come palazzo rinascimentale poi trasformata dai Gesuiti in luogo di culto; la preziosa facciata in bugnato di peperino e gli interni barocchi ne fanno un monumento unico. A Napoli, un appartamento vacanze in questa zona è l'ideale per immergersi nell'atmosfera tipica del centro città e godere della sua vitalità.
Percorrendo via Toledo, una delle più celebri ed affollate vie napoletane, incontrerete la fastosa Galleria ottocentesca Umberto I, vera e propria "cattedrale" dello shopping di lusso; poco distante, affacciato sulla vicina Via San Carlo, si trova il Teatro San Carlo: fondato nel 1737, è uno dei più antichi d'Europa. Non distante si estende la piazza più rappresentativa della città: Piazza del Plebiscito, delimitata dal Palazzo Reale e dalla Basilica di San Francesco di Paola. In questa zona di Napoli potrete soggiornare in una casa vacanze con vista panoramica sul golfo.