Sansevero In questa piccola chiesa-museo, a pochi passi da via dei Tribunali, resterai incantato dal realismo della scultura del Cristo velato, capolavoro di Giuseppe Sammartino. Altre meravigliose statue in marmo e una bellissima volta affrescata rendono questa chiesetta una meta imperdibile.
Ospitato nel monumentale Palazzo degli Studi, il museo raccoglie una delle più importanti collezioni archeologiche del mondo, in special modo d'arte romana. I suoi incantevoli saloni seicenteschi custodiscono sculture provenienti dalle Terme di Caracalla, mummie egizie, mosaici, affreschi pompeiani e argenti romani.
Collega la Certosa di San Martino al centro storico è uno storico sistema di scalinate che si snodano sulla collina del Vomero. Dai suoi 414 gradini in pietra lavica ammirerai le affascinanti vedute che abbracciano il Golfo, il Vesuvio e le isole campane. Questa discesa è perfetta per una passeggiata romantica e non solo!
I ristoranti attorno a via dei Tribunali offrono il meglio della gastronomia partenopea: pizza con capperi e alici, pasta e patate, lasagna napoletana e alici fritte. Se preferisci uno spuntino veloce, mentre passeggi tra vicoli, puoi ordinare della frittura di pesce al cartoccio, crocchette di patate e torte rustiche di tutti i tipi. Per un dopocena coi fiocchi, goditi invece un bicchiere nella splendida cornice di piazza Bellini, incorniciata da monumentali palazzi ottocenteschi.
È una delle strade più famose del centro storico di Napoli, conosciuta in tutto il mondo per il susseguirsi di botteghe artigiane che vendono statuine per il presepe, ma anche raffigurazioni irriverenti e satiriche di molti personaggi famosi. Si trova tra via dei Tribunali, il Decumano Maggiore, e via San Biagio dei Librai o Spaccanapoli, altra storica strada di Napoli.