Agriturismi a Nola: in vacanza nella città dei gigli
La città, patria del filosofo Giordano Bruno, si presenta con un patrimonio storico e archeologico di grande interesse. Incorniciata dai Monti Picentini, in una pianura a nord del Vesuvio, grazie alla presenza del vulcano vanta ancora oggi un territorio ricco e fertile e, se arrivi in vacanza, godrai della tipica ospitalità campana, inclusa una cucina genuina dai sapori autentici.
Vacanze in agriturismo a Nola: cosa fare durante il tuo soggiorno
Tra eventi e feste popolari, musei, chiese, necropoli e siti archeologici, negli agriturismi a Nola potrai trascorrere un soggiorno all'insegna di cultura, folklore, tradizioni e buon cibo. Ecco alcuni itinerari suggeriti.
1. Il centro storico
Il Duomo gotico, ricostruito in seguito all'incendio del 1861, conserva ancora oggi la Cripta di San Felice, patrono della città. La trecentesca Chiesa di San Biagio ospita invece diversi dipinti di autori del '600 napoletano, mentre all'interno del Museo Diocesano di fianco alla Cattedrale si apprezzano pregiate collezioni d'arte, testimonianza della storia cittadina.
2. Archeologia
Conosciuto come la Pompei della preistoria, il villaggio neolitico risalente all'Età del Bronzo fu sommerso da un'eruzione di lava del Vesuvio intorno al 1700 a.C. Potrai ammirare i reperti e le suppellettili che furono ritrovati perfettamente conservati, grazie al calco di fango e cenere, nel Museo Storico-Archeologico.
3. Feste e manifestazioni
Prima fra tutte, non perderti la scenografica Festa dei Gigli, la processione danzante degli obelischi di legno che si tiene il 22 giugno per le celebrazioni di San Paolino. Sempre a giugno a Cicciano, a circa 5 km da Nola, puoi assistere all'appassionante Palo dei Quartieri.
4. La cucina
In tavola negli agriturismi a Nola ritrovi i sapori tipicamente campani: dai maltagliati alla napoletana al coniglio o alle tracchiulelle, spuntature di maiale, entrambi cucinati all'ischitana. E per chiudere il pasto, un bicchierino di fragolino, il tradizionale rosolio alle fragole.
Agriturismi a Nola: alloggi vacanza suggeriti
Meteo a Nola
- Giorni di pioggia
Ricevi offerte esclusive, ispirazioni di viaggio e aggiornamenti sui nuovi regolamenti di viaggio
Iscriviti* e ricevi consigli utili per pianificare il tuo prossimo viaggio!
Inserisci l'indirizzo email*
Iscrivendoti, accetti i nostri Termini e condizioni generali e la nostra Informazioni sulla privacy. *Potrai ricevere offerte da HomeToGo e accetti che possiamo condividere il tuo indirizzo email con hash con terze parti, allo scopo di adattare meglio la pubblicità alle tue esigenze.