Vacanze in agriturismo a Novara: cosa fare durante il tuo soggiorno
Durante una vacanza negli agriturismi a Novara avrai molto da vedere e da fare, ma non perderti queste 5 cose.
Durante una vacanza negli agriturismi a Novara avrai molto da vedere e da fare, ma non perderti queste 5 cose.
Un tour da fare a piedi per ammirare i tanti edifici storici, come Palazzo Tornielli-Bellini, il Duomo con il Chiostro della Canonica, il Battistero e la Basilica di San Gaudenzio, simbolo della cittĆ , con la sua cupola alta ben 120mt da cui gode di un bellissimo panorama sull'abitato.
Costruito nel XIII secolo e poi modificato nel corso del tempo, oggi è sede di mostre ed eventi culturali: da vedere anche il grande parco che lo circonda, uno dei più belli di tutta la regione.
Un complesso architettonico risalente al Medioevo con un bel cortile su cui si affacciano quattro palazzi con loggiati e affreschi del '400: in uno di questi edifici ĆØ ospitata la Galleria d'Arte Moderna che espone opere di pittori italiani del XIX e XX secolo.
Il momento migliore per visitarle è tra maggio e aprile, quando vengono allagate e creano dei bellissimi giochi di luce. Per esplorare questa zona si può anche partecipare a degli interessanti itinerari cicloturistici organizzati.
Dalla paniscia, il risotto con verza e salamino, al tapulone, la carne di asino cotta nel vino, passando per il lesso accompagnato dalla tipica salsa bagnet e le rane fritte, sono tante le specialitĆ culinarie da gustare negli agriturismi a Novara, insieme ai vini DOC Ghemme, Sizzano, Boca e Fara.