Agriturismi a Parma: un soggiorno all'insegna dei sapori
La storia di Parma è legata al ducato di Maria Luigia d'Asburgo, consorte di Napoleone. Ma oltre alla bellezza regale del suo delizioso centro storico, Parma offre anche le eccellenze della gastronomia emiliana, da gustare con tour ad hoc negli immediati dintorni. E non solo sapori: rivivi arie sublimi visitando i luoghi natali di Giuseppe Verdi!
Agriturismo a Parma: migliori offerte
Vacanze in agriturismo a Parma: cosa fare durante il tuo soggiorno
Una vacanza in agriturismo a Parma ha il sapore inconfondibile della pregiata tradizione enogastronomica del territorio: immergiti in un itinerario alla scoperta delle eccellenze locali, con un tour di degustazione del Parmigiano e del prosciutto di Parma, del pregiato culatello di Zibello o del delicato salame di Felino. Ecco una piccola lista di attività da provare durante il tuo soggiorno negli incantevoli agriturismi a Parma.
1. Alla scoperta del prosciutto di Parma
Diversi salumifici situati sulle dolci colline del Parmense aprono le loro porte a chi è curioso di scoprire i processi di produzione del famoso prosciutto crudo; a conclusione, naturalmente, un'immancabile degustazione.
2. Tour in un caseificio
Per proseguire l'itinerario nel gusto, non puoi perdere l'occasione di visitare un caseificio e scoprire i segreti della lavorazione tradizionale del Parmigiano Reggiano, con la possibilità di assaggiare e comprare il formaggio sul posto.
3. La città di Maria Luigia
La Duchessa di Parma ha trasformato la città facendo realizzare opere che ne sono il vanto, come il teatro Regio e il palazzo omonimo davanti alla Pilotta. A pochi km da Parma si può visitare la sontuosa Reggia di Colorno, una delle residenze preferite della Duchessa.
4. Sulle tracce di Giuseppe Verdi
Dalle strade di porfido della natia Busseto passando per le campagne di Soragna, fino al Conservatorio Boito: mentre trascorri le tue vacanze negli agriturismi di Parma, avrai l'occasione di visitare i luoghi del maestro, inclusa la sua casa e il museo a lui dedicato.
Meteo a Parma
- Giorni di pioggia
Ricevi offerte esclusive, ispirazioni di viaggio e aggiornamenti sui nuovi regolamenti di viaggio
Iscriviti* e ricevi consigli utili per pianificare il tuo prossimo viaggio!
Inserisci l'indirizzo email*
Iscrivendoti, accetti i nostri Termini e condizioni generali e la nostra Informazioni sulla privacy. *Potrai ricevere offerte da HomeToGo e accetti che possiamo condividere il tuo indirizzo email con hash con terze parti, allo scopo di adattare meglio la pubblicità alle tue esigenze.