Simbolo della città, edificato nel XIV secolo e poi ricostruito, porta da una sponda all'altra del fiume Ticino. Composto da cinque arcate, presenta due portali alle estremità e una piccola cappella al centro. Nelle sue vicinanze si trova la statua della lavandaia di Giovanni Scapolla.
Si affaccia su Piazza della Vittoria ed è stato costruito nel XII secolo. La parte che guarda verso Piazza Grande è caratterizzata da una loggia del '500 che dà accesso al bellissimo salone degli affreschi.
Una struttura medievale del Trecento che ospita i Musei Civici di Pavia. Meritano una visita le sue sale interne riccamente decorate e i bei e giardini che lo circondano con il vecchio fossato percorribile a piedi.
Non perderti la Certosa di Pavia, un complesso monumentale composto da un santuario e un monastero e, tra le aree naturali, il Parco del Ticino, una meravigliosa zona protetta attraversata da sentieri da percorrere a piedi, in bicicletta o a cavallo.
Gli agriturismi a Pavia sapranno soddisfare anche i palati più esigenti! Richiedi i prodotti tipici, cotechino, coppa, vini DOC dell'Oltrepò, e assaggia i piatti della tradizione: la zuppa pavese e il risotto alla certosina, con gamberi d'acqua dolce, rane, piselli e funghi.