Reggia di Venaria
La visita all’imponente complesso barocco, fatto costruire nel Seicento da Emanuele II come residenza di caccia, si snoda tra maestose sale, gallerie, scuderie e meravigliosi giardini. Con un biglietto a parte è possibile accedere alle mostre temporanee.
Basilica di Superga
La Basilica di Superga veglia su Torino dall’ononimo colle raggiungibile mediante strada o tranvia Sassi-Superga. Costruita da Filippo Juvarra per volere di Vittorio Amedeo II, il complesso barocco venne terminato nel 1731. L’ingresso è gratuito e in una giornata tersa si può godere di una vista spettacolare sulla città.
Sacra di San Michele
Scenograficamente arroccata sul monte Pirchiriano, a 40km da Torino, l’antica abbazia è tra i maggiori monumenti romanici d’Europa. Dai suoi torrioni, a 1000m di altura, si gode di una vista spettacolare sulla Val di Susa. Aperta tutto l’anno, è visitabile con o senza guida.
Museo Nazionale del Cinema
Nella suggestiva cornice della Mole Antonelliana, il Museo del Cinema custodisce un patrimonio cinematografico tra i più importanti al mondo tra cui manifesti, pellicole, oggetti e costumi provenienti da set nazionali e internazionali.
Parco Nazionale Gran Paradiso
Il parco nazionale più antico d’Italia ospita ben 167 specie di vertebrati e 968 floristiche. Si estende tra Piemonte e Valle d’Aosta ed è lo scenario ideale per escursioni ad alta quota e gite in famiglia lungo gli oltre 500km di sentieri di cui dispone.