Situata nel comune di Sant'Ambrogio a 40km da Torino, la Sacra di San Michele, anche nota come Abbazia della Chiusa, è un luogo di grande suggestione. Edificata su uno sperone roccioso del monte Pirchiriano nel X secolo, domina la Val di Susa regalando sensazionali panorami. Soggiornare in un agriturismo vicino all'Abbazia consente di scoprire tutto il fascino del Piemonte medievale.
Informazioni utili per una visita alla Sacra di San Michele
La Sacra di San Michele conserva autentici tesori di arte medievale, custoditi in ambienti affascinanti in cui storia e leggenda si intrecciano. Dalle intriganti vicende sabaude, che fanno da sfondo, ai superbi fregi e capitelli in stile romanico: tutto nell'Abbazia trasuda arte e storia!
1. Il Portale dello Zodiaco
Dopo aver percorso lo Scalone dei Morti, dove un tempo erano conservati alcuni scheletri di monaci, raggiungete il Portale dello Zodiaco. Scolpito tra il 1128 e il 1130 dal Maestro Nicolao, è un fulgido esempio d'arte romanica con rappresentazioni di segni zodiacali, di scene bibliche e figure mitologiche.
2. La Torre della Bell'Alda
Lasciatevi conquistare dalla leggenda della bell'Alda visitando i resti della torre che porta il suo nome. Venuta a pregare alla Sacra, Alda fu sorpresa dai soldati nemici. Per sfuggirvi si gettò nel vuoto restando miracolosamente illesa, grazie all'intervento degli angeli.
3. Le sale e le tombe dei Savoia
La Sacra di San Michele ospita anche numerose tombe dei Savoia. Al suo interno sono state riprodotte con arredi e suppellettili d'epoca alcune sale di Casa Savoia, che consentono un'autentica immersione nell'avvincente storia piemontese.
Alloggi vacanza nelle vicinanze di Sacra di San Michele
Cosa fare e vedere nei dintorni della Sacra di San Michele
Un agriturismo vicino alla Sacra di San Michele vi permetterà di scoprire le bellezze naturali, storiche e artistiche di Torino e della Val di Susa. Anche i più sportivi troveranno attività adatte, come sentieri da percorrere a piedi o in mountain bike, vie ferrate e percorsi escursionistici tra cui la Via Francigena e il Sentiero dei Franchi.
1. Il Sentiero dei Franchi
I 60km che collegano la Sacra di San Michele a Oulx ripercorrono il cammino di Carlo Magno, che qui affrontò i Longobardi nel 773. Suggestioni storiche, ma anche straordinarie bellezze paesaggistiche, vi accompagneranno nel cuore della Val di Susa.
2. Avigliana
A circa 10km dalla Sacra di San Michele si trova la pittoresca cittadina di Avigliana, che conserva numerosi edifici di epoca medievale. Oltre a un bel centro storico, Avigliana vanta due splendidi laghi, circondati da un vasto parco naturale che ospita numerose specie ornitologiche.
3. Torino
Imperdibile è una visita al capoluogo piemontese e ai suoi musei. Dopo aver ammirato i tesori del Museo Egizio e percorso l'elegante via Roma, scoprite tutta la bellezza di Piazza Castello. Salite poi sulla Mole Antonelliana, sede del Museo del Cinema, e regalatevi una passeggiata in piazza Vittorio e lungo il Po.
Sacra di San Michele: Luoghi consigliati
Ricevi offerte esclusive, ispirazioni di viaggio e aggiornamenti sui nuovi regolamenti di viaggio
Iscriviti* e ricevi consigli utili per pianificare il tuo prossimo viaggio!
Inserisci l'indirizzo email*
Iscrivendoti, accetti i nostri Termini e condizioni generali e la nostra Informazioni sulla privacy. *Potrai ricevere offerte da HomeToGo e accetti che possiamo condividere il tuo indirizzo email con hash con terze parti, allo scopo di adattare meglio la pubblicità alle tue esigenze.