Area Marina Protetta Torre del Cerrano
L'area marina protetta Torre del Cerrano corrisponde a una fascia di costa lunga circa 7km e compresa tra la foce del torrente Calvano e la Piazza dei Pini di Silvi. Appartengono all'area protetta la spiaggia, la pineta e le oasi di ripopolamento ittico.
Torre di Cerrano
La Torre di Cerrano, costruita nel XVI secolo per difendere le coste dalle incursioni dei pirati, sorge direttamente sulla spiaggia e segna il confine tra Pineto e Silvi. L'antico fortilizio fa parte oggi di un'area naturale protetta ed è sede del Museo del Mare e di un centro di ricerca.
Parco del Gran Sasso
ll Parco nazionale Gran Sasso e Monti della Laga, il terzo più esteso di tutta Italia, si trova sempre in provincia di Teramo a circa un'ora di distanza da Pineto. Il parco accoglie impianti sciistici e sentieri per escursioni a piedi, a cavallo e in mountain bike.
Civitella del Tronto
Civitella del Tronto, situata a meno di un'ora da Pineto, è una località del teramano annoverata tra i borghi più belli d'Italia. Dal Santuario di Santa Maria dei Lumi alla Fortezza Spagnola, passando per le Grotte di Sant'Angelo e Salomone, le attrazioni da visitare sono innumerevoli.