Arena
L'Arena di Pola è un anfiteatro romano risalente al I secolo d.C. Edificato in bianca pietra calcarea per volere dell'imperatore Augusto e fatto ampliare da Vespasiano, oggi è il simbolo della città, sede di concerti e spettacoli.
Tempio di Augusto
Costruito nel I secolo d.C., il Tempio di Augusto e della dea Roma è un piccolo tempio di ordine corinzio. Al suo interno ha sede un museo con interessanti reperti archeologici di epoca romana rinvenuti nella città di Pola.
Museo Storico e Navale dell'Istria
Sul colle più alto di Pola, all'interno di una fortezza di epoca veneziana, il Museo Storico e Navale dell'Istria possiede ricchissime collezioni che comprendono anche carte navali, uniformi, armi e monete.
Mosaico pavimentale romano
In una traversa di via Sergijevaca ammirerete uno straordinario mosaico pavimentale risalente al III secolo d.C. Tra straordinari motivi geometrici è rappresentata la punizione di Dirce, soggetto tratto dalla mitologia greca.
Arco Trionfale dei Sergi
L'Arco Trionfale dei Sergi venne eretto nel I secolo a.C. in onore di una delle famiglie più illustri della colonia di Pietas Julia e si distingue per le ricche decorazioni, che comprendono elementi floreali e figure di vittorie alate e amorini.