Parrocchia di San Gaetano
La Chiesa di San Gaetano fu costruita all'inizio del Novecento per celebrare il santo patrono della città. Oggigiorno, intorno al 7 agosto vengono organizzati numerosi festeggiamenti per la festa patronale, tra cui il Palio del Mare e una sontuosa processione.
Centro città
Situata nel punto più meridionale della Sicilia, Portopalo è un borgo di origine contadina. Bagnata sia dal Mar Ionio, sia dal Mar Mediterraneo, vanta splendide spiagge e calette di sabbia.
Riserva naturale orientata Oasi Faunistica di Vendicari
Questa riserva è un paradiso naturalistico per i suoi ambienti di straordinaria varietà, quali zone umide, spiagge di sabbia, macchia mediterranea e terreno roccioso. Sul suo territorio si trovano inoltre numerosi siti archeologici.
Gita giornaliera a Siracusa
A circa 60km di distanza, la città di Siracusa è ricca di monumenti, tra cui spiccano importanti resti archeologici: dal teatro greco all'Orecchio di Dionisio, dai resti del Tempio di Zeus Olimpio all'anfiteatro romano.
Gita giornaliera a Pachino
Ad appena 6km di distanza, Pachino è nota per essere la terra d'origine del pomodoro ciliegino. La città possiede anche un bel centro storico e importanti resti archeologici, tra cui quelli della Grotta Calafarina.