Chiamata "la Firenze del sud" grazie al suo importante patrimonio artistico, è una città che saprà conquistarti. Da vedere il centro storico con i particolari edifici costruiti in pietra leccese, la chiesa barocca di Santa Maria della Provvidenza, la Basilica di Santa Croce e la splendida Piazzetta dell'Addolorata.
La città dei trulli, patrimonio UNESCO e rinomata in tutto il mondo, è uno straordinario esempio di edilizia realizzata con tecniche preistoriche. I trulli ancora oggi abitati si caratterizzano per le pareti in pietra calcarea e il tipico tetto a forma di cono.
Il paese sorge arroccato sul promontorio del Gargano, a picco sul mare. Non perderti il pittoresco centro storico che si snoda tra vicoli, piazzette e scorci panoramici, oltre ai bei lidi che lo circondano.
Un tour tra Gallipoli, S. Maria di Leuca e Otranto alla scoperta delle più belle spiagge della Puglia: quelle di Torre Lapillo, di Porto Cesareo, di Alimini e di Pescoluse, a pieno titolo soprannominata le "Maldive del Salento".
Affacciata sull'Adriatico, vanta un centro storico dominato da un antico castello, chiese, monumenti e un bel lungomare. Non perderti la vicina area marina protetta di Torre Guaceto, con il litorale composito di dune di sabbia, piccole lagune e mare cristallino.