La lunga e complessa storia della cittadina si riflette nei suoi principali monumenti: il Palazzo Reale opera dei Normanni, il Castello realizzato durante la dominazione sveva e l'insolita Basilica di Santa Maria in stile normanno-gotico, costruita con blocchi di pietra lavica di colore nero.
Una salita al vulcano, Patrimonio dell'Umanità Unesco, regalerà grandi emozioni a ogni viaggiatore. Non dimenticarti scarponi, giacca a vento e un'abbondante scorta di acqua per ammirare i crateri sommitali, la Valle del Bove o la Grotta del Gelo, considerata il ghiacciaio più meridionale d'Europa.
Lasciati affascinare da una delle destinazioni più famose di tutta la Sicilia e scoprine i luoghi di maggior suggestività come il Teatro Romano, la Torre dell'Orologio o la spiaggia di Isola Bella. Da non perdere anche la vicina località di Giardini Naxos, anch'essa affacciata sul mare.
A sudovest di Randazzo trovi questa ridente cittadina, dominata dal massiccio dell'Etna, e famosa in tutto il mondo per i suoi pistacchi. Nella zona scopri l'antica abbazia di Santa Maria di Maniace, risalente al XII secolo, le selvagge Forre del Simeto scavate dall'acqua nelle rocce laviche e un museo dedicato interamente alla tradizione del Carretto Siciliano.