Agriturismi a Roccamonfina : un viaggio nel cuore del vulcano
All'interno del Parco regionale di Roccamonfina sorge questa particolarissima città, eretta nella conca di un vulcano estinto. È un borgo medievale inserito in una cornice suggestiva, tra le mura megalitiche dell'Orto della Regina e i folti castagneti che colorano di verde tutto il territorio e producono la celebre castagna di Roccamonfina.
Vacanze in agriturismo a Rocca Monfina: cosa fare durante il tuo soggiorno
Se programmi un soggiorno negli agriturismi a Roccamonfina, puoi scegliere ogni genere di vacanza: culturale, all'insegna di sport e natura, oppure immergerti nel cuore della cultura popolare e delle tradizioni partecipando alle sagre e alle manifestazioni che animano il borgo.
1. Nel cuore del borgo
Inizia il tour culturale dalla piazza centrale su cui si affaccia la Chiesa Collegiata di Santa Maria Maggiore, celebre per l'orologio del campanile finemente decorato con maioliche. Ammira il Palazzo Colletta di epoca quattrocentesca e poi spingiti fino alle mura megalitiche di Monte Frascara. Qui potrai godere di una suggestiva passeggiata nel verde dell'Orto della Regina.
2. Il Santuario della Madonna dei Lattani
È situato sulla sommità del Monte Lattani, uno dei crateri dell'area vulcanica di Roccamonfina, a circa 850 metri di altezza. Merita una visita per il pregiato chiostro dalle volte affrescate e per la scultura della Vergine in trono, che risale a prima dell'anno Mille.
3. Escursione al Parco regionale di Roccamonfina
Appassionati di trekking e bikers possono programmare una giornata nel parco lungo i sentieri del castagno. I percorsi si snodano tra vallate e boschi di castagno, mulini abbandonati e sorgenti dalle acque miracolose.
4. Feste e sagre
Chi arriva in autunno non può perdersi la rinomata Sagra della castagna e del fungo porcino di Roccamonfina, nel mese di ottobre. Se invece sei interessato al folklore e alle tradizioni liturgiche, partecipa alla suggestiva processione che si organizza a maggio in occasione della Festa patronale di Sant'Antonio.
Agriturismi a Roccamonfina: alloggi vacanza suggeriti
Meteo a Roccamonfina
- Giorni di pioggia
Ricevi offerte esclusive, ispirazioni di viaggio e aggiornamenti sui nuovi regolamenti di viaggio
Iscriviti* e ricevi consigli utili per pianificare il tuo prossimo viaggio!
Inserisci l'indirizzo email*
Iscrivendoti, accetti i nostri Termini e condizioni generali e la nostra Informazioni sulla privacy. *Potrai ricevere offerte da HomeToGo e accetti che possiamo condividere il tuo indirizzo email con hash con terze parti, allo scopo di adattare meglio la pubblicità alle tue esigenze.
Agriturismi a Roccamonfina: altre destinazioni popolari