Piazza del Popolo, edifici barocchi e fontane neoclassiche
Un hotel vicino a Piazza del Popolo è l'ideale se volete scoprire tutte le bellezze di Roma. La piazza, situata ai piedi del colle Pincio, è infatti uno dei luoghi più belli della Città Eterna, su cui si affacciano celebri monumenti. Tra questi particolarmente scenografiche sono le chiese gemelle di Santa Maria di Montesanto e Santa Maria dei Miracoli.
Informazioni utili per una visita a Piazza del Popolo
Oltre alle chiese gemelle, edificate tra Cinque e Seicento, merita una visita la Basilica di Santa Maria Popolo, che custodisce autentici capolavori. Piazza del Popolo ospita inoltre spettacolari fontane neoclassiche, opera di Giuseppe Valadier, e l'obelisco Flaminio, proveniente dall'Egitto e risalente al XIII secolo a.C.
1. La Basilica di Santa Maria del Popolo
Questo edificio rinascimentale racchiude al suo interno opere d'arte dal fascino notevole, tra cui due celebri dipinti del Caravaggio. Ammirate poi gli affreschi del Pinturicchio, la Cappella Chigi progettata da Raffaello e la tavola di Annibale Carracci raffigurante l'Annunciazione.
2. La Chiesa di Santa Maria dei Miracoli
Edificata nel Seicento per volere di papa Alessandro VII, vanta sontuose forme barocche e le sue cappelle interne sono decorate con dipinti e sculture. Sotto questa chiesa e sotto la sua "gemella" sono state ritrovate tombe piramidali risalenti all’Età Augustea.
3. Le fontane del Valadier
La fontana ai piedi dell'obelisco si rifà stilisticamente alla tradizione egizia, con l'acqua che fuoriesce dalle bocche di quattro leoni. Tipicamente neoclassiche sono invece le altre due fontane, situate ai lati della piazza, che raffigurano rispettivamente Nettuno fra i tritoni e la Dea Roma attorniata dal Tevere, dall'Aniene e dalla lupa.
Alloggi vacanza nelle vicinanze di Piazza del Popolo
Cosa fare e vedere nei dintorni di Piazza del Popolo
A poca distanza da Piazza del Popolo scoprirete alcuni dei luoghi-simbolo della Capitale, caratterizzati da monumenti di grande suggestione, come la scalinata di Trinità dei Monti o Villa Borghese. Non mancano poi musei dalle ricche collezioni, che spaziano dall'arte antica alle opere del Novecento.
1. Piazza di Spagna
Altra famosa piazza romana, è caratterizzata dalla sinuosa scalinata rococò di Trinità dei Monti e dall'imponente Palazzo di Propaganda Fide, realizzato da Francesco Borromini e Gian Lorenzo Bernini. Quest'ultimo, insieme al padre Pietro, è autore anche della fontana della Barcaccia, che sorge in mezzo alla piazza.
2. Villa Borghese
Oasi verde nel cuore di Roma, Villa Borghese è il posto giusto non solo per rilassarsi all'aria aperta, ma anche per ammirare i capolavori conservati nella Galleria Borghese. Quest'ultima, all'interno del parco, ospita celebri opere di Canova, Caravaggio, Tiziano e Raffaello.
3. Galleria nazionale d'arte moderna e contemporanea
Se vi appassiona l'arte non perdete le collezioni di questo straordinario museo, situato poco più a nord. Dedicate all'arte di Ottocento e Novecento, queste collezioni comprendono opere di Fattori, Boldini e De Nittis, ma anche di Klimt, Van Gogh e degli impressionisti francesi.
Piazza del Popolo: Luoghi consigliati
Ricevi offerte esclusive, ispirazioni di viaggio e aggiornamenti sui nuovi regolamenti di viaggio
Iscriviti* e ricevi consigli utili per pianificare il tuo prossimo viaggio!
Inserisci l'indirizzo email*
Iscrivendoti, accetti i nostri Termini e condizioni generali e la nostra Informazioni sulla privacy. *Potrai ricevere offerte da HomeToGo e accetti che possiamo condividere il tuo indirizzo email con hash con terze parti, allo scopo di adattare meglio la pubblicità alle tue esigenze.
Indice dei prezzi degli alloggi vacanza vicino a Piazza del Popolo
Informazioni sui prezzi di case e appartamenti vacanza Piazza del Popolo
Disponibilità degli alloggi vacanza vicino a Piazza del Popolo
Informazioni sulla disponibilità di case e appartamenti vacanza Piazza del Popolo