La caratteristica forma ellittica di Piazza Navona riprende esattamente la struttura dell'antico Stadio di Domiziano, costruito per accogliere le amatissime corse con i carri. Interamente rimaneggiata nel Seicento, oggi questa piazza emana una sensuale atmosfera barocca. Soggiornando in un hotel vicino a Piazza Navona, tra le opere grandiose del Bernini e del Borromini, rivivrete tutto lo spirito della Roma seicentesca.
Tra trattorie tipiche, botteghe storiche, enoteche e caffè, a Piazza Navona ammirerete straordinarie architetture, palazzi storici e chiese barocche. Lasciatevi conquistare dalle sculture geniali del Bernini, scoprite le irriverenti "pasquinate" e insinuatevi tra i sotterranei dell'antico stadio agonale.
1. Pasquino
Addossata all'angolo sud-occidentale della piazza, è l'unica superstite delle diverse "statue parlanti" che ornavano Roma. Rinvenuta nel Cinquecento come parte di un gruppo scultoreo ellenistico, la statua di Pasquino ha per secoli rappresentato l'anima romana, satirica e irriverente, che si esprimeva appendendole al collo cartelli di protesta nei confronti delle autorità.
2. Fontana dei Quattro Fiumi
Al centro della piazza si erge la magnifica fontana del Bernini, progettata a metà del Seicento dal celebre architetto barocco. Ineguagliabile è la personificazione del Danubio, del Gange, del Nilo e del Rio de la Plata, simbolo dei quattro continenti allora conosciuti, che sorreggono un obelisco proveniente dallo Stadio di Massenzio.
3. Stadio di Domiziano
Molti non sanno che sotto Piazza Navona si cela un percorso evocativo e misterioso tra i sotterranei dell'antico Stadio di Domiziano. Costruito dall’imperatore Domiziano, amante dell’atletica, ospitava un tempo circa 30.000 spettatori ed era il primo circo agonale in pietra mai costruito nella Roma antica.
Alloggi vacanza nelle vicinanze di Piazza Navona
Cosa fare e vedere nei dintorni di Piazza Navona
Girate intorno a Piazza Navona e lasciatevi incantare dal caratteristico Rione Parione che vi riserverà non poche soprese, tra vicoli e scorci pittoreschi all'ombra del Pantheon, suggestive tele caravaggesche e il Museo dei Gladiatori, dove riscoprirete i fasti dell'antica Roma.
1. Pantheon
Questo capolavoro architettonico, edificato nel 27 a.C. dal generale Agrippa, e ricostruito all’epoca dell’imperatore Adriano, ha una cupola che per diametro supera persino quella della Basilica di San Pietro! Il suo eccezionale stato conservativo e la perfezione della sua struttura lo rendono uno dei monumenti più visitati della città.
2. San Luigi dei Francesi
Questa chiesa, all'apparenza modesta, merita assolutamente una visita poiché conserva alcune delle più celebri opere mai realizzate dal Caravaggio: le spettacolari tele con scene tratte dalla vita di san Matteo. I magnifici contrasti di luci e ombre vi sorprenderanno.
3. Museo dei Gladiatori
Per tutti coloro che almeno una volta hanno subito il fascino degli antichi gladiatori, questo piccolo museo sarà una piacevole scoperta poiché illustra mille anni di storia romana attraverso la riproduzione fedele delle armi, degli elmi e delle armature di questi atleti dalla fama straordinaria.
Piazza Navona: Luoghi consigliati
Ricevi offerte esclusive, ispirazioni di viaggio e aggiornamenti sui nuovi regolamenti di viaggio
Iscriviti* e ricevi consigli utili per pianificare il tuo prossimo viaggio!
Inserisci l'indirizzo email*
Iscrivendoti, accetti i nostri Termini e condizioni generali e la nostra Informazioni sulla privacy. *Potrai ricevere offerte da HomeToGo e accetti che possiamo condividere il tuo indirizzo email con hash con terze parti, allo scopo di adattare meglio la pubblicità alle tue esigenze.
Indice dei prezzi degli alloggi vacanza vicino a Piazza Navona
Informazioni sui prezzi di case e appartamenti vacanza Piazza Navona
Disponibilità degli alloggi vacanza vicino a Piazza Navona
Informazioni sulla disponibilità di case e appartamenti vacanza Piazza Navona