Da Via Veneto inoltrati nei vicoli che si snodano nella parte antica della cittadina ricca di dimore nobiliari, come il cinquecentesco Palazzo Spada, Palazzo Jatta, sede del Museo Archeologico Nazionale, e Palazzo Caputi, edificato nel XVI secolo. Da vedere anche le mura medievali, le torri di difesa, le porte di accesso alla cittĆ e i resti del castello, oltre alla Concattedrale in stile romanico pugliese, la Torre dell'Orologio del '400 e quella di Villa Fenicia, eretta nell'XI secolo.
Se hai voglia di ammirare un bel panorama sul mare, raggiungi la pineta comunale che sorge nel punto più elevato del paese, mentre per passeggiare nel verde inoltrati nei sentieri che attraversano il Parco Nazionale dell'Alta Murgia, tra grotte, doline e scenari naturali incredibili. Qui puoi percorrere la pista ciclo-pedonale che porta fino a Castel del Monte, l'imponente fortezza medievale eretta sulla cima di una collina.
Tra le proposte gastronomiche degli agriturismi a Ruvo di Puglia non manca la tiédde, ossia il tipico pasticcio di maccheroni al forno, così come le orecchiette condite con il sugo di pomodoro e la ricotta e il purè di fave e cicoria. Ampia la scelta dei vini prodotti nel territorio: Castel del Monte DOCG, Aleatico di Puglia DOC e Murgia IGT.