Programma una passeggiata per San Giuseppe Jato, alla scoperta della Chiesa della Madonna della Provvidenza, che custodisce l'effige della patrona della cittadina, della Chiesa Madre Santissimo Redentore e San Nicolò di Bari, in stile neoclassico, e dell'ottocentesca Chiesa di San Francesco Di Paola. Visita anche il Santuario dedicato ai Santi Cosma e Damiano, le antiche masserie e i tanti mulini presenti nelle campagne circostanti.
Partendo dal paese puoi incamminarti su un sentiero che raggiunge la cima del monte, tra foreste e percorsi scavati nella roccia, dove potrai ammirare le vestigia dell'antica cittadella di Jetas, fondata dagli Elimi, con uno dei teatri greci più antichi della Sicilia, le case a peristilio, il tempio di Afrodite e le antiche mura.
Nella valle dello Jato si producono ottimi vini, come l'Inzolia e il Nero d'Avola DOC, insieme a formaggi come ricotta e caciocavallo. Negli agriturismi a San Giuseppe Jato potrai assaggiare queste specialità insieme a saporiti piatti tipici, tra cui la pasta fatta in casa condita con l'astrattu, ossia il concentrato di pomodoro essiccato al sole, e u braciuluni, un involtino di carne contenente lardo, pomodoro, uovo sodo e formaggio.