1. L’attrazione principale di San Vito Lo Capo è il suo mare cristallino, più volte Bandiera Blu, che regala delle sfumature di colore davvero incredibili, dal turchese al verde. La spiaggia a ridosso del paese, lunga 2km, ha un fascino caraibico: sabbia bianca e fondali bassi.
2. Se cerchi un'ottima alternativa alla spiaggia locale non lontano dalla tua casa vacanza San Vito Lo Capo, la baia di Santa Margherita in località Castelluzzo è a poca distanza dall'area ad alta vocazione ambientale di Monte Cofano: la location perfetta per godersi il tramonto.
3. Gli appassionati di snorkeling ameranno la cala del Bue Marino e la spiaggetta adiacente dell'Isulidda, con le sue grotte a pelo d'acqua. Non lontano si trovano le splendide falesie di Cala Mancina, particolarmente apprezzate dagli scalatori.
4. Come dimenticare la Riserva Naturale Orientata dello Zingaro, un'area protetta che si estende tra Castellammare del Golfo e Trapani. Qui i protagonisti sono la vegetazione, i profumi, e le piccole spiaggette lambite da acque trasparenti, con biostrutture simili alla barriera corallina.
5. Sempre a proposito di mare, sono assolutamente da vedere il vecchio faro di San Vito e i resti della tonnara del Secco: la piccola spiaggia adiacente consente anche un rapido tuffo nelle acque del Tirreno.