Cappella Sistina
Costruita per volere di Papa Sisto IV come mausoleo per i suoi genitori, risale al XV secolo ed è, oltre a quella romana, l'unica altra Cappella Sistina esistente al mondo. Restaurata, è oggi utilizzata per tavole rotonde e concerti.
Fortezza del Priamar
Risalente al XVI secolo, la fortezza domina la città e il porto dalla collina omonima. È un imponente complesso monumentale aperto al pubblico che ospita il Museo Civico Archeologico, la cella dove fu imprigionato Giuseppe Mazzini e suggestivi sotterranei visitabili.
Torre Leon Pancaldo
Uno dei simboli cittadini è la torre medievale con orologio appartenente all'originaria cinta muraria che proteggeva la città. Conosciuta anche come Torre della Quarda, conserva una statua della Madonna della Misericordia, patrona di Savona, e presenta un affresco con lo stemma della Repubblica di Genova.
Monte Altare
Si tratta di un importante valico della provincia di Savona che divide le Alpi liguri dagli Appennini liguri. Verso la fine del XIX secolo sul colle venne costruito un sistema di sbarramento con una serie di forti facenti parte del complesso difensivo della Tagliata e del Forte di Altare, ora in disuso.
Museo della Ceramica
Il museo è organizzato su quattro piani e offre al visitatore un viaggio di grande bellezza tra epoche e stili differenti per far conoscere la tradizione della ceramica di Savona e della vicina Albisola. È ospitato nel prestigioso e centrale Palazzo Gavotti.