Il capoluogo siciliano è ricco di tesori artistici, a cominciare dalla Cattedrale patrimonio UNESCO, passando poi alla Cappella Palatina all'interno del Palazzo dei Normanni e al Teatro Massimo. Non perderti il mercato di Ballarò, Mondello con le case in stile liberty e la sua bella spiaggia, oltre a Monreale, tappa irrinunciabile per la splendida Cattedrale di S. Maria Nuova.
Con i suoi 3350m è il vulcano attivo più alto d'Europa: qui puoi fare escursioni a piedi o in jeep per avvicinarti ai crateri immersi in uno scenario suggestivo. Sceso dalla montagna, visita la vicina Taormina alla scoperta del Teatro Greco affacciato sul mare.
Nel parco archeologico di Agrigento, patrimonio UNESCO, potrai ammirare ben 12 templi dorici di età Ellenica dedicati alle maggiori divinità, tre santuari, necropoli e fortificazioni.
In questa località si trovano alcune delle spiagge più belle d'Italia, oltre a suggestive calette che fanno parte della Riserva dello Zingaro. Non perderti la Grotta dei Cavalli e quella dell'Uzzo, nonché lo squisito cous cous di pesce.
La capitale del barocco, con il suo borgo storico chiamato " il giardino di pietra", è una tappa imperdibile: da vedere, oltre alla Cattedrale, palazzo Modica e palazzo Nicolaci di Villadorata, insieme alla Loggia del Mercato e all'ottocentesco Teatro Comunale.