Il più importante fra i mercatini di Natale a Strasburgo si tiene all'ombra della maestosa cattedrale gotica di Notre-Dame. Qui troverai tante bancarelle che espongono prodotti dell'artigianato locale, decorazioni in legno e specialità gastronomiche. L'atmosfera diventa particolarmente suggestiva dopo il tramonto, quando la piazza si illumina a festa.
Si trova nel centro della città e ha il privilegio di ospitare l'albero di Natale più alto della città, detto "Grand Sapin", che supera i 30 metri ed è riccamente decorato. Si calcola che questo mercatino sia illuminato da ben 7 chilometri di luci e addobbi; sono inoltre presenti diverse bancarelle che vendono prodotti il cui ricavato viene devoluto in beneficenza.
Sulla piazza si affaccia la splendida chiesa protestante di Temple Neuf, che fa da sfondo a un piccolo ma variegato mercatino. Molte delle bancarelle offrono specialità enogastronomiche come vini, whisky e birre di provenienza alsaziana, salsicce tipiche (dette "knack") e gustosi bretzel.
In questa antica piazza del nucleo storico, risalente al XII secolo, si tiene un mercatino natalizio a tema, ispirato ogni anno a un Paese diverso. Sulle bancarelle troverai quindi i prodotti tipici della nazione ospite, oltre a decorazioni e chioschi che offrono pasticcini e vin brûlé.