L'apertura del carnevale si tiene il venerdì che precede il martedì grasso. A partire dalle 19, iniziano a esibirsi i gruppi di percussionisti e dalle 23 si tiene un ballo in maschera con musica dal vivo: un fantastico inizio a cui è d'obbligo partecipare!
Durante il Carnevale, in tutta l'isola si esibiscono le tradizionali Murgas, gruppi di persone che si sfidano a colpi di canti popolari. Accompagnati dal suono del tamburo, questi cori in maschera si esibiscono in strada reinterpretando i testi della tradizione che assumono una forte connotazione parodistica e satirica.
L'elezione della regina avviene il primo mercoledì della settimana di festeggiamenti ed è uno degli eventi più importanti. Le candidate sfilano su un palco con i loro abiti sfarzosi pieni di paillettes sfavillanti, piume e colori.
Il carnevale ufficiale, che vede la partecipazione di personaggi famosi, band musicali e murgas, è affiancato da moltissime celebrazioni in strada. A queste manifestazioni partecipano tutti i cittadini e i visitatori, tra canti popolari, balli in maschera e tanto divertimento.