Principale località marittima e unico centro portuale del Molise, Termoli è la seconda città più popolosa della regione, dopo Campobasso. Il suo nucleo storico si concentra su un promontorio, dove le case del Borgo Vecchio si stringono all'interno della cinta muraria. Nell'incantevole cittadella fortificata si scoprono corti, piazzette e vicoli delle meraviglie, come Rejecelle, la via più stretta d'Italia, larga poco più di 30cm.
Le opere di difesa della città si svilupparono soprattutto durante il '200, quando Federico II di Svevia fece del porto di Termoli uno snodo commerciale e uno dei luoghi di imbarco per le crociate. Allo stesso periodo risale la costruzione del Castello, oggi Museo regionale. La Cattedrale di Santa Maria della Purificazione, edificata tra il XII e XIII secolo, è una delle maggiori chiese romaniche della regione e rappresenta il monumento simbolo della città. Di particolare pregio la facciata, decorata con raffinati intarsi in marmo e pietra scura, che impreziosiscono l'archivolto del portale d'ingresso.
Inoltrandosi nei i vicoli, si giunge al punto più alto del Borgo Vecchio. Montecastello è il nome della passeggiata panoramica che si affaccia sul mare, dalla quale si può ammirare il panorama sul golfo di Vasto, con le Isole Tremiti all'orizzonte. Una casa vacanze nel centro storico di Termoli, è l'ideale per abbandonarsi ai ritmi lenti e contemplativi della cittadina e per rigenerarsi sulle spiagge lungo la costa.