Merita una visita il Duomo, simbolo della città, che custodisce delle pregevoli opere del Fiammenghino, un artista locale. Visita anche il Museo Orsi, che espone testimonianze della civiltà contadina e antiche macchine agricole, e il suggestivo Presepe artistico del Mater Dei aperto tutto l'anno.
Non perderti il sito in cui sorgeva la città romana di Dertona, risalente al 120 a.C circa, dove potrai vedere i resti di edifici, di cinte murarie, di porte e di pavimentazioni.
Se hai voglia di un'escursione nel verde, puoi percorrere, a piedi o in mountain bike, il sentiero del torrente Scrivia, un tracciato ad anello che si snoda tra prati, cespugli di biancospino e di rosa selvatica e zone boschive: qui potrai avvistare molte specie di uccelli, tra cui aironi, gruccioni, garzette, germani reali, picchi e usignoli.
Sedendoti a tavola negli agriturismi a Tortona potrai assaporare gli squisiti piatti della tradizione, come gli agnolotti ripieni di stufato di manzo, da gustare in brodo, nel vino o al sugo, i Baci di Dama, dei dolci preparati con farina di mandorle e nocciole, e prodotti tipici come le fragoline e i tartufi.