Centro storico
Il centro storico di Tortora si sviluppa intorno a Corso Garibaldi ed è costellato di antiche residenze signorili e altri edifici di grande interesse storico e artistico. Dalla parte alta del centro si può godere di una splendida vista panoramica sulle montagne e sulla valle del torrente Fiumarella.
Cappella delle Anime del Purgatorio
La Cappella delle Anime del Purgatorio si trova accanto al torrione del Palazzo feudale ed è per questo conosciuta come "mballatùrru", ovvero "ai piedi della torre". La Chiesa presenta una facciata in stile romanico, decorata con due leoni che sorreggono i pilastri del portale e con un arco che rappresenta la volta celeste percorsa dal sole e riporta scolpite su di esso le costellazioni dello zodiaco.
Mausoleo del Pergolo
Situato alle pendici di una montagna, il Mausoleo del Pergolo fa parte di un'affascinante area archeologica che comprende diversi ruderi di epoca romana.
Museo di Blanda
Ospitato all'interno di Palazzo Casapesenna, il Museo di Blanda ripercorre la storia dell'antica città di Blanda Julia. I reperti coprono un periodo che va dalla preistoria alla conquista romana.
Chiesa di San Pietro Apostolo
La Chiesa di San Pietro Apostolo, edificata nel corso del XVII secolo, ospita al suo interno un sarcofago di marmo risalente al III secolo. Celebre per i suoi affreschi seicenteschi, dalla Chiesa si diffondono i rintocchi delle campane in tutto il borgo.