L'architettura di Trapani ricorda un passato mitico. Passeggiando per il centro visiterete chiese barocche incorniciate da strade lastricate in pietra e palazzi che richiamano la conquista araba. Tra i monumenti principali, spiccano: Complesso dell'Annunziata, Chiesa del Purgatorio e Palazzo Senatorio.
Dal porto di Trapani partono traghetti per l'arcipelago. A Favignana, Cala Rossa è inclusa tra le località più suggestive d'Italia. L'isola vanta molti ristoranti dove gustrare il pregiato tonno locale.
A 10 km da Trapani, recatevi a Erice, posta sulla vetta dell'omonimo monte. Qui, il tempo sembrerà essersi fermato: il centro è caratterizzato da viuzze medievali ricche di ristorantini. Dal Castello di Venere, fortezza normanna costruita su un'antico tempio romano, ammirerete la spettacolare vista sul golfo.
Estesa fino al comune di Paceco, custodisce saline risalenti al periodo fenicio, piante e alberi rari. Gli appassionati di birdwatching si divertiranno a riconoscere le specie protette di volatili che popolano la riserva.
Località balneare a circa 38 km da Trapani, offre mare cristallino e spiagge bianchissime che si estendono per 3 km. Fare un bagno nella baia riparata dall'alto Monte Monaco sarà più piacevole che mai!