Domina il centro storico della cittĆ e risale al XVI secolo: ospita i Musei Civici ed ĆØ circondato da un grande parco da cui si gode di una bella vista sulle Alpi Carniche e sulla pianura friulana.
Fra le più belle piazze in stile veneziano d'Italia, è la più antica di Udine: qui si affacciano la Loggia del Lionello del '400, il Tempietto di S. Giovanni del '500, sormontato dalla Torre dell'Orologio, e l'Arco Bollani attribuito al Palladio.
Edificato nel XIII secolo e rimaneggiato più volte, conserva all'interno preziose opere d'arte, come gli affreschi della Cappella del Santissimo Sacramento, la pala della Cappella della Santissima Trinità del Tiepolo e altri dipinti del '300.
Una grande area verde con boschi, prati, giochi per bambini e zone picnic. Da vedere il giardino botanico con distese di prati in fiore e alberi come sequoie e cedri. In estate il parco ĆØ teatro di spettacoli e rassegne di musica.
Cosa assaggiare negli agriturismi ad Udine? Tanto per cominciare il prosciutto San Daniele, il formaggio Montasio, la polenta e il frico, un piatto a base di cipolle, patate e formaggio. Ad accompagnare il tutto, un taj de chĆØl bon, come il bianco Colli Orientali del Friuli DOCG.