Cinto dalle mura medievali, il suggestivo centro storico di Umbertide è ricco di bellezze e di luoghi da visitare. Inizia il tour dalla Rocca, sede di mostre di arte contemporanea, e poi prosegui per la Collegiata di S. Maria della Reggia, dove potrai ammirare la Trasfigurazione di Cristo del Pomarancio. Continua verso le chiese di San Francesco e di Santa Maria della Pietà, quest'ultima affrescata dal Pinturicchio, e, infine, visita la Chiesa Museo di Santa Croce che custodisce la Deposizione di Luca Signorelli.
Non perderti il sentiero che costeggia i due torrenti Sambro e Innigati, un percorso di trekking che si snoda tra boschi, suggestive cascate e spettacolari salti d'acqua. Da vedere anche la Valle del Niccone, che offre un bellissimo paesaggio naturale.
Gustando le specialità della gastronomia locale proposte dagli agriturismi ad Umbertide, rigorosamente a base di prodotti a km 0, potrai apprezzare i sapori di questa terra: non perderti piatti come l'imbrecciata, una saporita zuppa a base di cereali, castagne e legumi, e la parmigiana di cardi, oltre a salumi come il mazzafegato e vini come il Colli Altotiberini e l'Umbria IGT.