Quest'area protetta nel sud della valle vanta massicce montagne e limpidi laghi, per esempio quello di Dobbiaco. Nel parco potrete fare sia passeggiate suggestive sia percorsi impegnativi. Numerosi sono i rifugi dove gusterete la più autentica cucina altoatesina.
A nord sorge, invece, quest'altra area piena di laghi, cascate e foreste in cui vivono camosci, volpi e aquile. Al suo interno meriterĆ una visita il biotopo Torbiera di Rasun, dove ammirerete esemplari della rarissima orchidea Malaxis paludosa.
Capoluogo della Val Pusteria, questa pittoresca cittadina è ricca di monumenti. Farete un giro al castello medievale, sede di una sezione del Messner Mountain Museum, e scoprirete le opere della Chiesa di Santa Maria Assunta. Poi passeggerete per il centro, che per Natale ospita uno dei mercatini più tipici.
Un'altra localitĆ che varrĆ la pena visitare ĆØ Campo Tures, dove si erge uno spettacolare castello medievale. Degno di nota ĆØ anche il cinquecentesco Castello di Neumelans. Inoltre, gli sciatori potranno raggiungere gli impianti di risalita del Monte Spico per indimenticabili giornate sulla neve.