La Valle d'Aosta è una meta perfetta per i più piccoli, che potranno trascorrere splendide giornate a contatto con la natura. Se avete dei figli, la scelta di prenotare una delle case vacanze in Valle d'Aosta si rivelerà particolarmente azzeccata, in quanto potrete godere di piena libertà di movimento. Per improvvisati giochi di immaginazione che li fanno diventare cavalieri e principesse di altri tempi, non vi è cornice più azzeccata di quella offerta dai numerosi castelli storici presenti in zona. Tra questi, spicca il fiabesco maniero medievale di Fénis, ricco di torri e mura merlate. A Fénis si trova il Museo dell'Artigianato Valdostano, che organizza interessanti laboratori didattici, ai quali può partecipare tutta la famiglia, per imparare a colorare il legno con tecniche antiche o a tessere la lana.
Chi desidera andare alla scoperta delle piccole magie della natura, potrà optare per per un agriturismo o dedicarsi alle escursioni nel Parco Nazionale del Gran Paradiso: qui sarà possibile avvistare stambecchi, marmotte e rapaci e di godere di paesaggi montani di rara bellezza. Nel Parc Animalier d'Introd, un interessante parco faunistico situato a circa 20 minuti d'auto da Aosta, si potranno osservare da vicino le varie specie che vivono nell'arco alpino, attraverso un percorso che dura all'incirca un'ora e mezza.
Tante sono le attività sportive a cui i bambini potranno dedicarsi: trekking, sci, equitazione, pattinaggio. E se avranno voglia di cimentarsi con passaggi in quota e ponti tibetani li attendono diversi parchi avventura, tra cui uno dei più famosi è quello di La Borna dou Djouas, situato nell'area sportiva di Antey Saint André, ai piedi del Monte Cervino.