Il "Marché Vert Noël" è allestito nell'area del Teatro Romano, vicino alla Porta Pretoria. Nelle pittoresche casette puoi acquistare le classiche grolle e altre suppellettili in legno o ceramica, decorazioni natalizie e tessili ricamati. Guarda anche gli articoli in lana cotta e gli autentici socka della tradizione Walser: le confortevoli pantofole in feltro di lana fatte a mano.
Babbo Natale, protagonista assoluto dei mercatini di Natale in Valle d'Aosta, per i più piccoli arriva a Valtournenche insieme a elfi e renne. Qui, tra una cioccolata bollente e un vin brûlé, gusta i formaggi DOP, il miele e i vini del territorio.
Negli chalet del "Petit Marché du Bourg" risaltano, oltre ai manufatti scolpiti nel legno, alcuni esempi della tradizionale vannerie, l'arte dell'intreccio valdostana: cestini e altri oggetti realizzati intrecciando ramaglie o listarelle di legno. Meritano un assaggio i salumi, i dolci e i profumati liquori alle erbe alpine come il génépy.
Il folkloristico mercatino natalizio si svolge lungo le vie del borgo, ai piedi dell'imponente Forte di Bard. Sugli stand trovi le originali coppe dell'amicizia, decorate con la tecnica dell'intaglio. Per i più piccoli, dopo una passeggiata insieme agli elfi, merita una visita la mostra dei pregiati presepi artigianali.