Passeggiando nel centro del paese potrai ammirare il Castello Malaspina con l'annessa Torre delle Streghe, costruiti in epoca medievale, e la Chiesa dei Cappuccini del Cinquecento. Visita anche il Museo del Salumiere in localitĆ Santa Margherita, dove potrai scoprire la tradizione norcina locale e degustare prodotti tipici.
Coi suoi 1460 metri, è il monte più alto della zona e potrai raggiungerne facilmente la sommità grazie alla strada percorribile in macchina. Questo luogo è ideale per ammirare un panorama a 360° sulle colline circostanti, mentre d'inverno potrai trascorrere una giornata sulla neve grazie ai suoi impianti sciistici.
Nella cittadina si trova un centro storico medievale perfettamente conservato, dominato dal Castello Malaspina-Dal Verme. Scopri anche il pregevole Duomo dell'XI secolo, l'antico Ponte Gobbo che attraversa il fiume Trebbia, con le sue bizzarre arcate asimmetriche, e l'Abbazia di San Colombano, importante luogo di culto.
Poco a sud di Varzi si trovano queste formazioni geologiche naturali, che sono state generate dall'incessante scorrimento dell'acqua che ha creato un paesaggio quasi lunare. Il luogo ĆØ ideale per una passeggiata in relax con tutta la famiglia e per fare un picnic in mezzo alla natura.