Vivere Venezia in un appartamento vacanze è come giocare in un grande labirinto fatto di calli, campi, ponti e canali: un tessuto urbano in cui ogni angolo ha la sua storia millenaria da raccontare, un vero museo a cielo aperto, un libro di storia dell'arte scritto dai più grandi di tutte le epoche. A pochi metri dalle vostre case vacanze a Venezia centro, troverete la maestosa Basilica di San Marco. A breve distanza visitate il Museo Correr, la Biblioteca Sansoviniana e il grandioso Palazzo Ducale con il suo straordinario museo.
Il ponte di Rialto è uno dei quattro che attraversano il Canal Grande, insieme al ponte dell'Accademia, quello degli Scalzi e al nuovo ponte della Costituzione. È sicuramente il ponte più famoso, simbolo della zona dei commerci e degli affari veneziani. Lungo tutto il ponte si ergono due file di negozi che accompagnano la scalinata da entrambi i lati. Scendendo verso campo San Giacomo vi ritroverete nella zona del caratteristico mercato del pesce e della verdura, assolutamente da non perdere.
Le tre isole principali della laguna meritano una giornata di visita: Murano, famosa per le fornaci del vetro, ancora oggi centro di una produzione artistica artigianale famosa nel mondo; Burano, celebre per i colori delle sue case e per la lavorazione dei merletti; Torcello, cuore antico della Venezia delle origini, con la sua stupefacente basilica. Sono inoltre numerosissimi gli edifici di culto che custodiscono capolavori incredibili e che meritano una visita, anche veloce. Tra questi, spiccano la piccola chiesa dei Miracoli e la chiesa palladiana del Redentore.