Per i viennesi, le caffetterie rappresentano una succursale del proprio soggiorno di casa. Infatti in esse è possibile trovare tanti tipi di caffè, paste dolci, magari sfogliando giornali austriaci e internazionali. Dal 2011 la cultura del caffè di Vienna è stata dichiarata patrimonio mondiale dell'umanità dall'UNESCO.
Se non hai la benché minima intenzione di metterti ai fornelli nel tuo appartamento vacanze a Vienna, in uno dei caffè tradizionali della città potrai davvero sentirti come a casa. Inizia la tua giornata a Vienna con una piacevole colazione viennese in caffetteria!
Inoltre a Vienna potrai trascorrere la mattinata in uno dei tanti giardini e dei parchi cittadini. Nel Burggarten potrai dare un'occhiata ai magnifici edifici della Hofburg di Vienna, in particolare al parco, un tempo accessibile solo ai membri della famiglia imperiale. Lo Stadtpark, con il suo laghetto per anatre, è un'oasi di relax per i viennesi: sentieri tortuosi guidano i visitatori attraverso il parco, al quale è possibile accedere attraverso una porta in stile Art Nouveau sul Wienkanal.
Nel Prater, l'antica riserva di caccia dell'imperatore, troverai tutta la natura che cerchi nel cuore di Vienna, proprio accanto al parco divertimenti con la ruota panoramica. Nel pomeriggio puoi fare una visita ai vigneti e scoprirai, in questo modo, che a Vienna i vigneti sono presenti anche nel centro abitato, caratterista che la rende unica nel mondo.
Nelle giornate di sole molti viennesi, ben equipaggiati con coperte colorate e cestini pieni di cibo, si recano proprio presso di essi. Un luogo popolare per un picnic all'ombra dei vigneti è il Nussberg. Da qui è oltretutto possibile godere di una splendida vista sulla città.
Anche la serata viennese potrà iniziare con un bicchiere di vino tra le mani. Se preferisci recarti in luoghi meno turistici e con pochi visitatori, nelle Heurigenstraßen di Grinzing e Neustift, potrai facilmente raggiungere Stammersdorf, Nussdorf o Dornbach.