Il Silvesterpfad, ossia il Capodanno in piazza, è un'ottima soluzione per attendere l'arrivo dell'anno nuovo in compagnia, in un clima di festa e gioia, nella favolosa cornice del centro storico di Vienna. L'area tra il Prater e il Municipio si trasforma infatti in un grande party all'aperto, dove è possibile cenare e ballare. Le numerose bancarelle offrono piatti tipici della tradizione austriaca, come le salsicce alla griglia e il gulasch, mentre numerosi artisti di strada vi faranno danzare sulle note dei valzer più famosi. E allo scoccare della mezzanotte i fuochi d'artificio illumineranno il cielo di Vienna, mentre la Pummerin, la campana del Duomo di Santo Stefano, saluterà con i suoi rintocchi l'arrivo del nuovo anno.
Se volete regalare al vostro Capodanno un piacevole tocco gourmet prenotate un cenone in uno dei numerosi ristoranti o hotel del centro di Vienna. Qui potrete partecipare a un veglione in grande stile, che prevede una cena di gala con numerose portate, musica dal vivo, danze e brindisi di mezzanotte. Per gustare invece le ricette tradizionali in ambienti meno formali trascorrete la sera di San Silvestro in una delle tante "heuriger". Si tratta di taverne tipiche, spesso situate in contesti bucolici fuori città, dove gustare salsicce, wurstel e ottimi dolci accompagnati da vini locali.
Un'esperienza originale per un Capodanno in compagnia è un "viaggio" a bordo della riproduzione della carrozza dell'imperatore Francesco Giuseppe, che vi condurrà non solo attraverso i luoghi più belli di Vienna, ma anche nei suoi dintorni. In questo treno di lusso potrete partecipare a un cenone di cinque portate e ballare nell'apposita carrozza riservata alle danze. A mezzanotte il convoglio si fermerà poi sopra un ponte per permettervi di ammirare lo straordinario spettacolo dei fuochi d'artificio che si riflettono nelle acque del Danubio.